YOGA TEACHER TRAINING INDIA • RYS 200, RYS 500 YOGA ALLIANCE USA • IRYS 200, IRYS 500 INTERNATIONAL YOGA FEDERATION • INTERNATIONAL YOGA CERTIFICATE
SCHOOL OF SANTHI YOGA TEACHER TRAINING • TRADITIONAL YOGA SCHOOL IN INDIA • REGISTERED (FCRA 1976) WITH MINISTRY OF HOME AFFAIRS GOVERNMENT OF INDIA
Santhi, Swami Santhi Santhiprasad, School of Santhi Yoga School
BECOME A PROFESSIONAL YOGA TEACHER • BE TRAINED BY SWAMI SANTHIPRASAD AND HIS INDIAN YOGA MASTERS AT SCHOOL OF SANTHI YOGA TEACHER TRAINING INDIA
WE ARE AN INTERNATIONAL REGISTERED YOGA SCHOOL IN KERALA, INDIA • SWAMI SANTHIPRASAD IS AN HONORARY LIFE MEMBER OF WORLD YOGA COUNCIL



lettera di santhi



Santhi, Swami Santhiprasad, School of Santhi, Trivandrum, Kerala, India del Sud.
...........................
SCHOOL of SANTHI
un'organizzazione spirituale ispirata e guidata da Santhi
...........................

Santhis teachings are very basic
and essential for effective living
and does not pertain to any religion.

Santhis teachings talks about the essence of
human living.
It is the sum and substance of all religions.

"Love is the source and is in every one of us"

Santhi addresses to the spirit of
the heart.

Welcome
to meet Santhi!


...........................


inglese l italiano

 

Agosto 2006


Cara Amici,

abbiate cura di voi stessi. Datevi il tempo di meditare quotidianamente ! Per piacere, datevi ogni giorno un momento di pace per vedere il silenzio dentro di voi. Questo momento quotidiano sicuramente vi nutrirà!

PER AIUTARVI NELLA PRACTICA risponderò alle domande di alcuni di voi sulle posizioni adatte per la meditazione. Spiegherò anche come calmare una mente agitata.

Santhi, potresti darci alcune indicazioni utili su come comportarsi con una mente agitata e su come trovare il silenzio interiore?

LA VERA NATURA DELLA MENTE è dinamica: è in movimento e quindi è in uno stato di flusso. La qualità della mente cambia continuamente fra Sattva, Rajas e Tamas.

I pensieri provengono dalla memoria che è immagazzinata nella mente. Questa parte di informazioni e conoscenze stagnanti è dovuta alla qualità tamasica della mente.

I pensieri che escono dalla memoria sono costantemente sottoposti ad analisi. Questa è la qualità attiva della mente, che viene chiamata Rajasica. In seguito all’analisi vengono discriminati e determinati il giusto e lo sbagliato, il buono e il cattivo. Il risultato viene chiamato conoscenza. La sintesi della conoscenza dipende dalla qualità sattvica della mente. Questa conoscenza viene di nuovo immagazzinata e quindi (di nuovo) ristagna nella mente. Come abbiamo già visto, la funzione dell’immagazzinare dipende dalla qualità tamasica. La mente si sposta continuamente fra queste qualità e quindi è sempre in uno stato di flusso.

Mentre la mente percorre il suo dharma naturale e si sposta da una qualità all’altra, noi sentiamo che entrano nella mente molte cose. Normalmente cerchiamo di evitare o di reprimere questi pensieri che si presentano.


Ma a lungo andare i nostri tentativi di evitare o sopprimere i pensieri che si presentano finiranno col creare problemi psicologici. L’unico possibile modo di affrontare i pensieri che si presentano è semplicemente guardarli. Se cominci a guardarli, inconsapevolmente diventerai un osservatore, non uno che agisce. Poiché ti sposti da colui-che–agisce a colui-che-vede, anche la tua percezione cambia e comincerai a vedere il processo.

In questo processo si creerÀ naturalmente uno spazio fra te e i pensieri che appaiono. In questo spazio puoi vedere il silenzio. Se per una volta hai percepito il silenzio fra i pensieri, hai raggiunto l’osservatore che è dentro di te.

Quando rimani con l’osservatore invece che con colui che agisce, non sei più coinvolto come lo eri prima ed inizierai a sperimentare il silenzio. Inizi a rilassarti con colui-che –vede, oltre le qualità di Sattva, Rajas e Tamas. Col tempo ti rilasserai con l’osservatore interiore senza più sforzo. A quel punto sarai oltre ogni dualità. Diventi colui-che-vede. I Maestri considerano questo lo stato di yoga. Yoga è la cessazione delle fluttuazioni della coscienza!

Santhi, che cosa ci dici a proposito dello stare seduti nella posizione del Loto mentre si medita? Puoi darci qualche indicazione su come stare seduti durante la meditazione?

Da questa domanda sembrerebbe che tu abbia l’idea prefissata che quando ci si siede in meditazione si debba stare nella posizione del Loto. La posizione del Loto è una bella posizione, come dice anche il suo stesso nome. Ciò non significa che ci si debba sedere nella posizione del Loto per meditare, anche se à un’ asana meditativa.

Certamente è difficile per tutti – ed in particolare per un principiante – sedere nella posizione del Loto, perché il corpo è rigido e stanco per la fatica che è entrata nelle cellule, nei muscoli e nei tendini a causa del vostro stile di vita.

La posizione del Loto è un’asana. Secondo il Maestro Patanjali asana è “stiram sugham asana”, cioè l’asana è una posizione comoda mantenuta stabilmente per lungo tempo. Quando il corpo è stabile, naturalmente anche il prana che si muove nel corpo sarà stabile.

Quando il prana è stabilizzato anche la mente – che era in movimento seguendo il flusso pranico – sarà calma ed inizierai a ritirare i sensi naturalmente. Quando i sensi sono ritirati è ritirata anche la mente e quando la mente è ritirata inizi a sentirti in unione con il testimone interiore , che è colui-che-vede. Questo è lo stato di meditazione più elevato, che viene chiamato Samadhi.

Quindi ogni posizione che trovi comoda per te è un’asana. La posizione del Loro è concepita per arrestare l’energia rivolta verso il basso, in modo che inizi a muoversi fra Ajna Chakra e Manipura Chakra. Di conseguenza la mente tenderà ad esplorare gli aspetti dei Chakra superiori, come l’accettazione, la visione, la compassione, l’amore e l’integrazione. Questo a sua volta consentirà al praticante di comprendere i principi dell’esistenza più elevati e più sottili. Tenere le gambe incrociate e strette, con i piedi che bloccano il flusso di energia rivolto verso il basso, crea una maggiore possibilità che l’energia fluisca verso l’alto.

Poiché in questa posizione la spina dorsale è eretta e l’energia rivolta verso il basso si ferma agli inguini, è più probabile che l’energia rimanga nella spina dorsale. Dato che la spina dorsale è la parte più sensibile del sistema nervoso, nella posizione del Loto se la consapevolezza è ritirata in Manipura Chakra, il praticante sperimenta l’acuirsi della propria intelligenza. Quando nella posizione del Loto la consapevolezza è ritirata in Anahata Chakra, si sperimentano facilmente l’Amore e la compassione. Quando la consapevolezza è concentrata in Vishudda Chakra, il praticante sperimenta l’integrazione. Quando nella posizione del Loto la consapevolezza è ritirata in Ajna Chakra è più facile raggiungere uno stato in cui l’intelletto è stabile.

In questa posizione anche il flusso dell’energia lungo il canale destro e il canale sinistro è molto limitato, così che la persona entra naturalmente in uno stato di equilibrio. E quando una persona entra in uno stato di equilibrio la mente inizia a rilassarsi. Il rilassamento del corpo e della mente condurranno alla chiarezza e all’integrazione.

Inoltre, questa posizione prevede il Chin Mudra, e nella tua consapevolezza hai oltrepassato Sattva, Rajas e Tamas e sei in unione stabile con la coscienza assoluta.

Questa è una grande posizione per meditare! Ma questo non significa che per meditare tutti debbano sedersi in questa posizione.

Il punto più importante che dovete tenere presente è che quando vi sedete per meditare il corpo dev’essere rilassato. E’importante che troviate la posizione in cui siete comodi e potete rimanere seduti a lungo.

Quando sedete in meditazione a lungo, la mente si calmerà naturalmente. Perciò cercate di trovare la posizione che vi è comoda per meditare. Potete anche sedervi su una sedia se avete problemi a sedere sul pavimento. L’importante è che colui che siede per meditare sia rilassato, altrimenti la meditazione non accadrà!

Santhi, Swami Santhiprasad, School of Santhi, Trivandrum, Kerala, India del Sud

Mi sono impegnato ad essere
sempre disponibile per tutti voi e a condividere tutto ciò che ho compreso durante il viaggio percorso nella mia vita di ricercatore, sia delle tradizioni spirituali indiane, sia oltre, se questo vi è d’aiuto. Ciò di cui c’è bisogno in questo mondo sono alcune persone che vogliano impegnarsi ad esplorare il loro mondo interiore! Ma è difficile trovarne anche solo qualcuna. Comunque io mi impegno ad essere sempre disponibile!

............................
Yoga Teacher Training India, Kerala | TTC 200, level 1, 300 hours, with Santhi, Swami Santhiprasad, School of Santhi Yoga School in India
............................
Reservation | Yoga Teacher Training India & Europe, level 1, TTC 200. School of Santhi Yoga Teacher Training School India & Europe.
............................
Yoga Teacher Training India, Kerala | TTC 500 part-1, level 2, 300 hours, with Santhi, Swami Santhiprasad, School of Santhi Yoga School in India
............................
Spiritual Retreat in Himalayas 2013 with Santhi, Swami Santhiprasad, School of Santhi Yoga School in India
............................
Testimonials | School of Santhi Yoga School in India
............................
Yoga Teacher Training Europe | TTC 200, level 1, 200 hours, with Santhi, Swami Santhiprasad, School of Santhi Yoga School in India and Europe
............................
Yoga Teacher Training India, Kerala | Photo Gallery Yoga Asanas, School of Santhi Yoga School in India
............................
Yoga Teacher Training India, Kerala | Photo Gallery School of Santhi Yoga School in India
............................
Samkhya Yoga | part of Yoga Teacher Training India, Kerala with Santhi, Swami Santhiprasad, School of Santhi Yoga School in India
............................
Yoga Teacher Training India - Kundalini Yoga

SCHOOL OF SANTHI YOGA SCHOOL
School of Santhi Yoga Teacher Training India School of Santhi Yoga Teacher Training Europe
Traditional Yoga Teacher Training Schools in India & Europe for serious spiritual seekers - guided by Swami Santhiprasad
webmaster   l   copyright © School of Santhi International 1996-2017   l   photos from www.ronkainen.se   l   sitemap   l   contact