YOGA TEACHER TRAINING INDIA • RYS 200, RYS 500 YOGA ALLIANCE USA • IRYS 200, IRYS 500 INTERNATIONAL YOGA FEDERATION • INTERNATIONAL YOGA CERTIFICATE
SCHOOL OF SANTHI YOGA TEACHER TRAINING • TRADITIONAL YOGA SCHOOL IN INDIA • REGISTERED (FCRA 1976) WITH MINISTRY OF HOME AFFAIRS GOVERNMENT OF INDIA
Santhi, Swami Santhi Santhiprasad, School of Santhi Yoga School
BECOME A PROFESSIONAL YOGA TEACHER • BE TRAINED BY SWAMI SANTHIPRASAD AND HIS INDIAN YOGA MASTERS AT SCHOOL OF SANTHI YOGA TEACHER TRAINING INDIA
WE ARE AN INTERNATIONAL REGISTERED YOGA SCHOOL IN KERALA, INDIA • SWAMI SANTHIPRASAD IS AN HONORARY LIFE MEMBER OF WORLD YOGA COUNCIL



santhis letters



...........................
SCHOOL of SANTHI
Traditional
yoga school in
Kerala South India
guided by Santhi
...........................

Santhis teachings are very basic
and essential for effective living
and does not pertain to any religion.

Santhis teachings talks about the essence of
human living.
It is the sum and substance of all religions.

"Love is the source and is in every one of us"

Santhi addresses to the spirit of
the heart.

Welcome
to meet Santhi!


...........................


inglese l italiano

Discorso N° 1 sugli
Yoga Sutra di Patanjali

Aprile 2007

Cari amici,

L’esposizione dello yoga vi arriva solo nel prezioso momento presente, quando la realtà si svela! Abbiamo imparato tante cose per arrivare ora a disimparare, a dire addio alla mente!

Yoga Sutra di Patanjali

ADHA YOGANUSASANAM
Ed ora l’esposizione dello Yoga



Lo Yoga Sutra inizia con le parole

"Ed ora"

che denotano chiaramente che l’esposizione è una continuazione, certo la continuazione
di un processo di apprendimento e insegnamento che sono entrambi parte di una ricerca.

Siamo qui per sperimentare il nostro sè ed il mondo circostante, per comprenderli per ciò che sono , per fissare nel profondo del nostro essere ciò che abbiamo compreso – e questo è ciò che chiamiamo apprendimento – e poi trasmettere ciò che abbiamo compreso agli altri esseri umani, mossi dalla compassione - e questo è ciò che chiamiamo insegnamento – per poi infine uscire con consapevolezza dal ciclo apprendimento-insegnamento.

La vita nella sua essenza è un continuo processo di apprendimento, per arrivare ad imparare come disimparare. Yoga significa disimparare. Ci insegna come fermare le fluttuazioni della coscienza.

Quando il Maestro ha detto “Ed ora” ha precisato un punto di tempo molto significativo, un momento e la sua importanza nel contesto dello studio dello Yoga.

Questo momento, cioè il presente, apparentemente è la continuazione di un momento precedente. Il presente è l’unico momento che esiste, mentre tutti gli altri momenti sono non-esistenti.

Ciò che esiste è reale e nessun altro momento è reale, poiché il passato ed il futuro non sono presenti nel presente che esiste.

L’esposizione dello Yoga ti arriva solo nel prezioso presente, quando la realtà si svela!

Abbiamo appreso tante cose e alla fine siamo qui a disimparare, a dire addio alla mente.
.................................................................

Yoga Sutra 1.

ADHA YOGANUSASANAM
Ed ora l’esposizione dello Yoga


Yoga significa unione. Il termine unione denota un’attività ed anche il culmine dell’attività. Qui l’attività è l’Unirsi.

L’azione avviene entro un momento di tempo, che è il presente. Il tempo procede per momenti . Ogni momento è un momento presente.

L’azione può avvenire solo nel presente, perché solo il presente esiste. Non c’è nulla “prima” e nulla “dopo” e non possono esserci attributi per il nulla.

Il significato dell’azione è che accade sempre nel silenzio. Il silenzio, o piuttosto la quiete, è il cardine dell’azione.

L’azione proviene dal silenzio, esiste nel silenzio e ritorna nel silenzio. Silenzio ed attività sono le due modalità dell’esistenza. Il primo è Assoluto, la seconda è Relativa.

L’azione esiste nel silenzio ed il silenzio viene compreso in termini di azione!

Ciò significa che il silenzio non ha bisogno dell’azione per esistere, perché è autogenerato, mentre l’azione si basa sul silenzio.

L’azione si manifesta nel silenzio ma non può toccarlo.

Il silenzio non va e non viene, rimane sempre come testimone dell’azione!

Yoga significa dissoluzione di tutti i movimenti o attività per restare nel proprio silenzio o piuttosto immobilità, il Sé che è il Veggente.

Ed ora l’esposizione o codifica o trattazione dello Yoga:
.................................................................

Yoga Sutra 2.

YOGASCITAVRUTI NIRODHA
Lo Yoga è la cessazione delle fluttuazioni della coscienza.



Lo Yoga è la cessazione delle modificazioni della coscienza. La coscienza è Realtà Assoluta e le modificazioni o vibrazioni che avvengono nella coscienza si esprimono come manifestazione, che è la Realtà Relativa , che assume nomi e forme differenti secondo il contenuto della coscienza.

Quando la coscienza dimora in se stessa oltre le manifestazioni è Assoluta, mentre quando si presenta fluttuante a causa dell’ignoranza è Maya creata dal suo contenuto, cioè la mente.

Quindi lo Yoga è la cessazione delle fluttuazioni o alterazioni della coscienza, o meglio la sospensione della mente, che porta alla rivelazione della propria essenza, il Sé.

.................................................................

Yoga Sutra 3.

TADA DRUSTU SWARUPE AVASTANAM
Nello stato di Yoga il Veggente dimora in se stesso.



La coscienza è il testimone, il Veggente. Quando le modificazioni cessano rimane solo la coscienza senza contenuto, che è il testimone silenzioso ed imparziale, il Veggente. Poiché è l’unica realtà, esiste in se stesso, nell’immobilità Assoluta, il Silenzio !

In altri momenti LA COSCIENZA appare alla mente nella forma dei suoi contenuti, e come alterazione associata alla mente ed ai suoi obiettivi.
.................................................................

Yoga Sutra 4.

VRITI SARUPYAMITARETRA
In altri momenti si identifica con le fluttuazioni.



In altri momenti il veggente sembra assumere la forma delle modificazioni della mente. Di conseguenza pare fluttuare con la coscienza fluttuante, che è la mente.

.................................................................

Aum Santhi ! Santhi ! Santhi !

 


Mi sono impegnato ad essere
sempre disponibile per tutti voi e a condividere tutto ciò che ho compreso durante il viaggio percorso nella mia vita di ricercatore, sia delle tradizioni spirituali indiane, sia oltre, se questo vi è d’aiuto. Ciò di cui c’è bisogno in questo mondo sono alcune persone che vogliano impegnarsi ad esplorare il loro mondo interiore! Ma è difficile trovarne anche solo qualcuna. Comunque io mi impegno ad essere sempre disponibile!
Con amore Santhi
Recognized IRYS 200, IRYS 500 by International Yoga Federation | School of Santhi Yoga Teacher Training India and Europe. Traditional Yoga School guided by Swami Santhiprasad

Yoga Teacher Training Sweden, Europe with Swami Santhiprasad


Yoga Teacher Training India | TTC 500 part-1 level 2, 300 hours Yoga Teacher Training India with Swami Santhiprasad at School of Santhi Yoga Teacher Training India

Yoga Teacher Training South India | TTC 500 part-2 level 3, 300 hours Yoga Teacher Training South India with Swami Santhiprasad, School of Santhi Yoga Teacher Training South India

Testimonials | School of Santhi Yoga School in India

Yoga Teacher Training India, Kerala | Photo Gallery School of Santhi Yoga School India

Thycaud Ayya Swamikal, Kerala, South India, Siva Raja Yoga

Kundalini Yoga | part of Yoga Teacher Training India, Kerala with Swami Santhiprasad, School of Santhi Yoga School in India

Samkhya Yoga | part of Yoga Teacher Training India, Kerala with Swami Santhiprasad, School of Santhi Yoga School in India

SCHOOL OF SANTHI YOGA SCHOOL
School of Santhi Yoga Teacher Training India School of Santhi Yoga Teacher Training Europe
Traditional Yoga Teacher Training Schools in India & Europe for serious spiritual seekers - guided by Swami Santhiprasad
webmaster   l   copyright © School of Santhi International 1996-2017   l   photos from www.ronkainen.se   l   sitemap   l   contact